La nostra storia

Una storia da scoprire

Dagli anni '30 ad oggi
per il tuo soggiorno ad Assisi

Per conoscere le origini dell’Hotel Umbra bisogna andare indietro di qualche tempo, fino ad arrivare agli anni ’30 del Novecento. Il primo nucleo dell’attuale struttura risale infatti agli inizi di quel periodo: quattro camere che, in inverno, venivano riscaldate con una stufetta alimentata a legna. Ad Assisi di visitatori non ce n’erano poi molti, fatta eccezione per qualche pellegrino che veniva a visitare la tomba di San Francesco e rendeva omaggio.

Negli anni, con il cambiare dei contesti storici, anche la struttura è cambiata, a cominciare dal numero delle camere che in quasi un secolo sono diventate ventiquattro. Ciò che però è rimasto sempre lo stesso, è l’entusiasmo per l’accoglienza che, generazione dopo generazione, è stato mantenuto più forte che mai.

Awesome Image
1930

Nasce il primo nucleo

Il primo nucleo dell’attuale struttura risale infatti agli inizi di quel periodo: quattro camere che, in inverno, venivano riscaldate con una stufetta alimentata a legna. Ad Assisi di visitatori non ce n’erano poi molti, fatta eccezione per qualche pellegrino che veniva a visitare la tomba di San Francesco e rendeva omaggio.
1940

Il turismo inglese

Alla fine della guerra furono gli inglesi i maggiori e più assidui frequentatori di quella che all'epoca era la struttura. Proprio loro, amanti degli animali, rimasero affascinati dal vedere che una gallina aveva preso l'abitudine di deporre il suo uovo nella poltrona del piccolo salottino, ancora oggi presente.
A metà degli anni '40, la struttura venne ampliata in seguito a un primo acquisto con nuove camere, una grande cucina, una sala da pranzo e alcuni soggiorni all'interno dell'hotel.
1980

Un ascensore nel medioevo

Dopo diversi anni, un ammodernamento del tetto e la creazione di nuove camere con vista sulla pianura, viene compiuta un'impresa architettonica importante: nell'originale struttura medievale, con tutte le sfide e le difficoltà del caso, viene installato un ascensore dopo più di un inverno di lavoro. Quasi un miracolo se si pensa che le enormi travature di ferro dovettero trovare spazio in delle mura così antiche.
2000

L'Hotel Umbra continua a regalare magnifici momenti

Negli ultimi trent'anni, a seguito dell'adeguamento sismico, l'Hotel Umbra ha visto ancor più riconosciuto il suo valore. La struttura è stata ulteriormente ammodernata e rivisitata e, verso la metà di questo periodo, la gestione è passata allo staff familiare attuale.